Storia della pallavolo a Tuscania

La pallavolo a Tuscania nasce verso la metà negli anni ’60 presso l’Oratorio San Luigi di Tuscania (VT).

Con la nomina a direttore dell’Oratorio nel 1966 di Padre Giuseppe Vittorangeli si delinea il primo assetto societario che grazie anche all’aiuto del Vescovo Filippo Pocci inizia a conseguire i primi risultati a livello sportivo.

A cavallo degli anni ’70-’80 tante sono le persone che hanno fatto parte dei vari gruppi della pallavolo sempre condividendone lo scopo principale cioè la promozione dei valori dello sport tra i giovani, affinchè possano diventare adulti e cittadini in grado di migliorare la collettività ed il mondo in cui vivono.

Nel 1994, grazie ad un intuizione di Ferruccio Moretti la pallavolo entra a far parte della Polisportiva Tuscania coinvolgendo tutti gli appassionati sotto un’unica bandiera. Da qui nasce il cammino che porterà il Tuscania Volley agli attuali livelli.

Negli ultimi anni la pallavolo tuscanese ha raggiunto livelli professionistici di notevole considerazione: dal 2014 la prima squadra milita nel campionato di Serie A. Tutto questo grazie al coinvolgimento di tantissime persone, in particolare grazie alla dedizione del Direttore Generale Alessandro Cappelli e  del Presidente Angelo Pieri.

Considerato il numero esiguo di abitanti a Tuscania (circa 8500 abitanti), i risultati sportivi raggiunti sono senza precedenti sia nel panorama sportivo provinciale che nazionale, diventando un fenomeno di grande risonanza.

Durante i primi tre anni in Serie A2, i successi sono cresciuti senza soluzione di continuità approdando, durante l’ultimo campionato 2016/17, in finale per la Coppa Italia disputata a Bologna di fronte a 10.000 persone.

I risultati sportivi conseguono anche al perfezionamento della professionalità sportiva e societaria, volta ad incrementare costantemente il posizionamento nei campionati e la diffusione dei valori sopra esposti.

Grazie all’impegno dei giocatori, degli allenatori e dei dirigenti, il Tuscania Volley può contare oggi sul seguito di numerosi tifosi e sostenitori, con un fan club in continua crescita.

Condividi: